sábado, 16 de maio de 2015

CONSUMO DI GAS

Escriba Valdemir Mota de Menezes

Uno dei prodotti che vengono utilizzati di più in casa e al quale dobbiamo prestare molta attenzione è il gas: non solo si paga caro, ma può essere molto pericoloso nel caso in cui viene dimenticato aperto.
Questo prodotto subisce ogni anno dei notevoli rincari ed incide particolarmente sulle bollette, visto e considerato che viene utilizzato ogni giorno. Esso è utile per cucinare se non si possiedono dei fornelli elettrici, per ottenere dell'acqua calda tramite apposita caldaia e anche per riscaldare l'ambiente in cui viviamo tramite i tanto amati termosifoni.

Quando il gas viene utilizzato per cucinare bisogna prestare attenzione ad utilizzare i fornelli di giuste dimensioni, infatti non si devono mai utilizzare i fornelli piccoli con pentole di grandi dimensioni o si finirebbe per utilizzare molto più gas di quanto realmente ce ne serve.

Facendo un esempio concreto per le pentole di 12 cm si devono utilizzare i fuochi piccoli e medi, mentre per le pentole di misure superiori i fuochi grandi. Inoltre usando i coperchi durante la cotturae/o la pentola a pressione si dimezzano notevolmente i tempi di cottura ed i consumi.

Fonte:
http://tuttopercasa.pianetadonna.it/come-diminuire-il-consumo-di-gas-e-risparmiare-sulla-bolletta-133582.html#steps_1